
Rimedi ayurvedici – la prima scelta nelle case indiane.
L’Ayurveda è l’antica scienza della guarigione, che viene ancora praticata ed è considerata un metodo naturale di cura in tutto il mondo. Le pratiche, i metodi e le medicine includono prodotti di origine naturale. Dai prodotti vegetali ai minerali naturali, l’Ayurveda utilizza componenti naturali per tutti i suoi trattamenti, che si sono ripetutamente dimostrati la procedura di guarigione più affidabile per milioni di persone.
Abbiamo la capacità di resistere alle infezioni quando tutti e sette gli strati dei tessuti del nostro corpo (Rasa, Mamsa, Rakta, Medha, Majja, Asthi e Shukra) rimangono forti. Il processo di guarigione di molti disturbi dipende dal rafforzamento dei nostri tessuti corporei. Ogni aspetto del nostro stile di vita viene considerato nel trattamento ayurvedico – salute mentale, salute fisica, dieta, pratiche quotidiane, i prodotti che usiamo e altri fattori che influenzano il nostro benessere complessivo. L’Ayurveda si concentra sul rinnovamento del corpo e offre una cura completa.
Nonostante la disponibilità di medicine moderne e della tecnologia, alcune persone si affidano esclusivamente ai rimedi ayurvedici come primo passo verso la cura o la guarigione. Soprattutto nelle case indiane, questi rimedi sono stati tramandati di generazione in generazione come un tesoro di buona salute e guarigione rapida. Si crede che l’Ayurveda aiuti a curare dall’interno e rappresenti un processo completo, rispetto alle scienze e ai trattamenti moderni. Anche se i massaggi ayurvedici e le tecniche di guarigione richiedono consulenza professionale e tempo dedicato, esistono molti rimedi rapidi e facili che tornano utili per piccoli disturbi come raffreddore, mal di testa, ustioni, diarrea, indigestione, ecc.
I rimedi ayurvedici aiutano a bilanciare i dosha (le energie che governano il corpo – Vata, Pitta, Kapha). Curiosamente, non molte famiglie conoscono questa terminologia ayurvedica – per loro si tratta semplicemente di rimedi naturali veloci e pratici. I rimedi casalinghi sono anche economicamente vantaggiosi, il che li rende accessibili a tutti. Sono semplici da preparare e utilizzare, e non espongono a effetti collaterali poiché sono atossici. Uno dei primi passi di prevenzione suggeriti a livello mondiale contro il COVID-19 è anch’esso un rimedio ayurvedico. Il regolare vapore ayurvedico (con chiodi di garofano, tulsi) e l’assunzione di tè ayurvedico caldo (zenzero, chiodi di garofano, tulsi, pepe) sono considerati metodi di prevenzione e aiutano a rafforzare l’immunità. Vedremo alcuni dei prodotti casalinghi facilmente disponibili che si trasformano in medicine per una cura rapida.
- Il vapore e il tè al miele aiutano a rimuovere il muco dai polmoni. Questa può essere una pratica quotidiana.
- Il tè allo zenzero è un rimedio facilmente disponibile per la tosse. Lo zenzero ha grandi valori medicinali e il suo uso regolare in cucina è benefico.
- La menta piperita è molto efficace nel curare il raffreddore.
- L’assunzione di cumino nel cibo, o quando viene infuso in acqua, aiuta a curare i problemi digestivi e stimola la produzione di bile dal fegato, che è un grande beneficio per la salute.
- I semi di fieno greco aiutano a ridurre il calore corporeo che può causare infezioni urinarie, infiammazioni, ecc. Si può bere acqua di cocco tenero o semplice acqua, infusa con semi di fieno greco.
- L’olio di cocco infuso con foglie di curry, semi di fieno greco e cipolla è un ottimo rimedio contro la caduta dei capelli.
- Il cardamomo aiuta a migliorare la respirazione ed è usato anche per ridurre la pressione sanguigna.
- I semi di ajwain (carom) assunti con acqua tiepida curano i dolori addominali, i dolori mestruali e sono noti per i loro rapidi risultati.
- L’oil pulling è un semplice trattamento ayurvedico casalingo per la cura orale, efficace nel curare il sanguinamento gengivale e l’alitosi. L’olio di cocco o qualsiasi olio commestibile viene fatto girare in bocca e poi sputato come un collutorio (fare attenzione a non ingerire l’olio durante il processo).
- L’amla o uva spina indiana è un frutto medicinale molto prezioso, noto per aumentare l’immunità e rinforzare le radici dei capelli.
- Il ghee aiuta a curare la stitichezza quando assunto con latte caldo. Aiuta anche a guarire ulcere e ustioni.
- L’asafoetida o hing, assunta con acqua tiepida, è un rimedio rapido per l’indigestione e dà sollievo immediato.
Questi sono solo alcuni dei rapidi rimedi casalinghi che potete provare da soli. Questi semplici rimedi domestici, tramandati di generazione in generazione nelle famiglie indiane, si sono dimostrati una cura efficace. Possono anche essere seguiti con un uso regolare, poiché aiutano una guarigione completa e non hanno alcun effetto collaterale. Insieme a questi rimedi, l’Ayurveda insegna la pratica di una dieta sana e dell’esercizio fisico come prevenzione a lungo termine di diverse malattie. Uno stile di vita sano è la chiave per prevenire le malattie.
Durante il soggiorno nei ritiri del Somatheeram Ayurveda Group, in Kerala, India, si ha l’opportunità di vivere e imparare di più sulle piante ayurvediche, sui rimedi ayurvedici e sullo stile di vita ayurvedico. Qui queste piante non solo contribuiscono alla bellezza ornamentale, ma creano anche un’atmosfera che completa i trattamenti offerti. Nella proprietà stessa si possono vedere più di 2000 varietà di piante medicinali. L’arte dell’Ayurveda è stata presentata al mondo nei ritiri Somatheeram nel modo più professionale ed autentico.
I ritiri del Somatheeram Ayurveda Group sono dedicati alla “Scienza della Vita” – l’Ayurveda e i suoi trattamenti – e sono stati pionieri nell’offerta di ospedali ayurvedici in un contesto di resort. Questo ospedale è stato certificato dalla NABH, il “National Accreditation Board of Hospitals and Healthcare Providers” per il Controllo di Qualità del Governo dell’India. Ha inoltre ricevuto il certificato di eccellenza dall’“European Audit Institute Wellness and Spa”. Grande importanza è stata data all’igiene e alla cura individuale, che permettono di esplorare la bellezza dell’Ayurveda e tornare come una persona rinnovata. Il trattamento ayurvedico a Somatheeram non si limita ai rimedi erboristici; è una trasformazione complessiva di corpo, mente e anima, attraverso meditazione, yoga e cucina ayurvedica.