Somatheeram si trova in uno dei luoghi turistici più belli e ricercati al mondo: il Kerala. Mentre siete qui, vale la pena spendere tempo e denaro per conoscere meglio il Kerala e visitare alcuni dei luoghi turistici più popolari. Somatheeram offre servizi di tour per le principali attrazioni in e intorno a Thiruvananthapuram.
Conosciuta anche come Paradiso del Sud, Kovalam è uno dei luoghi imperdibili del Kerala. È famosa per le sue bellissime spiagge e resort turistici ed è situata a soli 9 km a sud di Somatheeram. Ci sono tre spiagge qui: Light House Beach, Hawah Beach e Samudra Beach. La spiaggia più a sud è Light House Beach, la più popolare. Le acque basse della spiaggia sono perfette per nuotare.
Il luogo d'incontro di due fiumi, Killi e Karamana, i backwaters di Thiruvallam sono un luogo bellissimo e molto popolare per gite in canoa. Un tempio in onore di Lord Parashurama, considerato il creatore del Kerala, si trova a Thiruvallam e attira devoti da lontano.
Questa struttura a sette piani è una splendida illustrazione dell'architettura dei templi del Kerala e si trova a circa 11 km da Somatheeram. Migliaia di persone vengono qui tutto l'anno per rendere omaggio alla divinità indù Lord Vishnu, a cui il tempio è dedicato. L'idolo qui è molto speciale con Lord Vishnu reclinato su Anantha, il re dei serpenti. Questo tempio è un punto di riferimento di Thiruvananthapuram. Infatti, il nome Thiruvananthapuram significa la terra di Anantha.
Il Museo della Scienza e Tecnologia è stato inaugurato nel 1984 per promuovere la conoscenza scientifica tra il pubblico. Bambini e adulti ameranno le numerose esposizioni e dimostrazioni su vari campi della scienza come elettronica, meccanica ed elettricità. È anche possibile osservare il cielo stellato e i costituenti dell'universo nel planetario Priyadarsini, parte del museo.
È un museo di arte e storia naturale fondato nel 1855 e situato a circa 13 km da Somatheeram. Espone una vasta collezione di idoli in bronzo, sculture, antichità, carri da tempio e altri oggetti di rilevanza storica. La galleria d'arte del museo espone molti dipinti famosi, inclusi quelli del celebre artista Raja Ravi Varma. Il museo prende il nome da Lord Napier, Governatore del Madras dal 1866 al 1872.
È stato costruito come annesso al Museo Napier. Molte specie animali diverse possono essere osservate qui, provenienti dall'India e dall'estero. All'interno del museo si trovano anche il rettilario e il giardino botanico. Il museo e lo zoo si trovano a circa 3 km dalla stazione centrale di Thiruvananthapuram.
Un eccellente esempio di architettura tradizionale del Travancore, il palazzo Kanakakkunnu si trova in città a circa 12 km da Somatheeram. I giardini del palazzo ospitano una varietà di festival culturali e attività.